Esperimenti e risultati

Indice degli esperimenti:

1. Simulazione di un rallentamento "fantasma".

2. Confronto fra rotatoria, semaforo e incrocio semplice.

3. Utilizzo di una rotatoria in un incrocio tra tre strade.


1. Simulazione di un rallentamento "fantasma". 

Una situazione che mi ha sempre incuriosito è quella del rallentamento senza un'apparente ragione: spesso, infatti, mi capita che su un tratto molto trafficato si trovi un'improvvisa coda che, dopo un po' di marcia a passo d'uomo, viene superata ma senza trovare incidenti o restringimenti di carreggiata.

Ho sempre pensato che la causa ci sia stata tempo prima e che gli effetti permangano più a lungo a causa del traffico intenso.

Ho quindi provato a simulare questa situazione: più sotto ho descritto lo scenario, mentre passo subito al risultato.


Risultato.

Quello che si vede è che quando la causa del rallentamento viene rimossa dalla strada, la coda che nel frattempo si è creata comincia, ovviamente, ad essere smaltita; ma la cosa curiosa, almeno per me, è che il punto dove si trova la coda, cammina all'indietro lungo la strada, come si vede nelle figure di dettaglio mostrate più sotto. Col passare del tempo, il "luogo della coda" si troverà molto distante dal punto dove era nata.

Si vede, poi, che l'esistenza della coda è tanto più lunga quanto più è intenso il traffico, cosa abbastanza intuitiva.

In un prossimo esperimento, invece, vorrei verificare se, riducendo la velocità massima permessa sul tratto di strada precedente alla coda, si riesca a smaltirla prima.


Costruzione dello scenario.

Lo scenario è riportato nella seguente figura:


scenario


Sono due strade parallele, ciascuna ad una corsia, con lo stesso senso di marcia (antiorario). Il tratto di strada in cui si verifica il rallentamento è indicato con il numero 3 in rosso. Lo scenario è costruito come segue:

- creo una strada a corsia singola (numero rossi 0, 1, 2, 3) in cui c'è un punto (3) dove posso impostare manualmente la velocità massima di percorrenza;

- per simulare la presenza di incidente in quel punto, imposto una velocità massima bassa; per simulare la rimozione del problema, poi, torno ad impostare la velocita normale dopo che si è creata una coda;

- ho aggiunto, per confronto, anche una strada parallela dove non si verificano problemi (numeri rossi 4, 5, 6).


Svolgimento dell'esperimento.

1) Scelgo lo scenario "Slow point" e avvio la simulazione con i parametri di default che prevedono un traffico molto basso (se la simulazione corre troppo veloce per essere seguita, aumentare il parametro step minimum time):


scenario selection



start


2) Attendo che i veicoli raggiungano il tratto rallentato, mostrato in figura:


rallentamento


I punti blu rappresentano i veicoli a velocità massima, mentre quelli di altri colori, come arancione e rosso, sono i veicoli rallentati.

In bianco è rappresentata la strada senza rallentamenti, mentre in grigio quella con problemi di percorrenza, dove modificherò artificiosamente la massima velocità possibile.

3) Aumento la frequenza con cui entrano i veicoli nello scenario, incrementando così il traffico:


increase traffic


Ne consegue, dopo poco, la nascita di una coda in corrispondenza del rallentamento:


coda


4) A questo punto ripristino la velocità massima nel tratto rallentato:


set speed


5) Lasciando correre la simulazione si vede l'effetto di traslazione del punto dove si trova la coda; i veicoli si muovono in senso antiorario, la coda nel senso opposto:


coda 1


coda 2

coda 3

coda 41


Indice degli esperimenti.

Esperimento successivo:2. Confronto fra rotatoria, semaforo e incrocio semplice




pagina precedente: Ipotesi

pagina successiva: Sviluppi futuri