Istruzioni e principi di funzionamento

Indice della pagina.

- Il programma.

- La simulazione.

- Lo scenario.

- Le strade.

- Gli incroci.

- I semafori.

- I punti di ingresso.

- I punti di uscita.

- Statistiche.


Il programma. Il programma, attualmente sviluppato in Java, si presenta con:

- una finestra in cui si vedono strade e veicoli in movimento;

- un pannello di controllo in cui è possibile modificare parametri o leggere i risultati.


(miniatura della finestra principale)strade


(pannello di controllo)
pannello di controllo


Simulazione. Durante la simulazione, i veicoli entrano nello scenario di strade progettato e si muovono lungo i propri itinerari fino ad arrivare ai punti di uscita.  La simulazione viene eseguita in passi successivi; l'intervallo di tempo tra i passi può essere impostato durante l'esecuzione, in millisecondi, come si vede dalla figura:

intervallo passi


Scenario. Lo scenario è costituito da strade, incroci, punti di ingresso e uscita dei veicoli. Attualmente non è ancora possibile creare uno scenario nuovo, ma si possono visualizzare solo quelli predefiniti. Nelle prossime versioni verrà aggiunta la possibilità di caricare uno scenario da un file testo che descriva i vari oggetti in un formato che verrà opportunamente dettagliato.


Strade. I tipi di strade attualmente disponibili sono:

- strada a senso unico (a corsia singola); 1 corsia

- strada a doppio senso (una corsia per ciascun senso). 2 corsie

Ciascun tratto di strada è identificato con un numero progressivo in rosso.

In un prossimo aggiornamento verranno incluse strade a più corsie per ogni senso di marcia.


Incroci. I tipi di incroci attualmente disponibili sono:

- incroci di strade a singola corsia; incrocio4x1 incrocio3x1

- incroci di strade a doppia corsia; incrocio4x2 incrocio3x2

- incroci con "rotonda", simulata in forma quadrata;

incrocioRotatoria incrocioRotatoria3


Semafori. E' possibile simulare la presenza di semafori, specificandone i tempi di rosso e verde.


Punti di ingresso. I veicoli entrano nello scenario dai punti di ingresso la cui posizione viene definita nella fase di progetto dello scenario. Questi punti sono identificati da un numero progressivo in giallocar origin

Per ognuno di questi punti, gli ingressi di veicoli si succedono con frequenza casuale; la media della frequenza può essere però controllata dal pannello di controllo come si vede nella figura seguente. Attualmente la distribuzione di probabilità dei valori di frequenza è una distribuzione costante tra 0 e un massimo impostato tramite la tabella in figura. Questi numeri esprimono il numero di passi di simulazione tra due ingressi successivi di veicoli. Nelle prossime versioni sarà implementata anche una distribuzione di probabilità di Poisson che dovrebbe rappresentare meglio il traffico automobilistico.


source settings

Ogni volta che viene modificato questo valore, nella finestra di log del pannello di controllo viene visualizzata la nuova media per quel punto di ingresso.


Punti di uscita. I veicoli escono dallo scenario raggiungendo i punti di uscita che sono stati definiti in fase di costruzione dello scenario. Questi punti sono identificati da un numero progressivo mostrato in verde: car exit

A ciascun punto di ingresso può essere associato uno o più punti di uscita: i veicoli che entrano scelgono in maniera casuale, come uscita, uno dei punti associato al loro punto di ingresso. Per questo, a ciascun punto di uscita, è associato un peso che entra in gioco nella scelta: quanto più questo peso è grande, tanto più alta sarà la probabilità che il veicolo si diriga in quella direzione. I pesi possono essere cambiati come si vede in figura:


exit settings

Statistiche. Per capire quanto i vari tipi di incroci influenzino la fluidità del traffico, il programma può visualizzare i tempi medi di percorrenza dei veicoli per ciascun punto di entrata:


statistiche


pagina precedente: Introduzione    

pagina successiva: Ipotesi