Configurazione in una rete Windows

Premessa: l'attivazione delle funzionalità mostrate in questa pagina potrebbero richiedere l'istallazione  da parte di Yast di alcuni pacchetti software; Yast quindi deve essere già configurato con i "repository" di base da cui prelevare i file. In questa pagina non è spiegato come aggiungere "repository" a Yast, ma queste informazioni sono facilmente reperibili ad esempio sul disco di istallazione di OpenSuse, sul sito di OpenSuse o sui forum citati nell'introduzione.


Pensavo di dover fare i salti mortali mentre invece ho dovuto semplicemente scrivere il nome del dominio nella finestra seguente, accessibile da Yast -> Network Services -> Windows:


Domain name



Suggerisco di configurare anche l'NTP che imposta automaticamente l'orario del sistema prendendolo dal server specificato; io ho selezionato un server sul web. Per fare questo cliccare sul bottone "NTP Configuration" e scegliere le impostazioni mostrate nella figura:


NTP configuration



Infine cliccare su "Finish", in basso a destra, in entrambe le finestre: probabilmente partirà l'istallazione di "Samba" che è il layer software che abilita l'interoperabilità con reti Windows. Lasciate fare tutto a Yast che si preoccuperà di recuperare il necessario.

Completata l'operazione potrete accedere agli altri PC della rete così come fate con il sistema Windows. Per esempio, aprite Konqueror e sulla barra degli indirizzi digitate il nome di un computer al quale avete accesso così:

\\nomecomputer

Probabilmente si aprirà una finestra di login e password in cui dovrete inserire le vostre credenziali per l'accesso alla rete, dopodiché le cartelle dell'altro PC appariranno immediatamente e potrete iniziare il trasferimento di file. 

Sarà possibile anche utilizzare le stampanti di rete, come mostrato in "Usare una stampante di rete in rete Windows".



Torna al menu principale.