Introduzione

A quasi un anno dall'acquisto di Wii Fit, ho deciso di provare questo secondo prodotto "sportivo" per Wii, stavolta prodotto da Electronic Arts.

Il punto di vista di questa recensione sarà, come per quella che ho fatto su Wii Fit, quello dell'utilizzatore "sportivo" e non del videogiocatore.

Quanto descritto qui di seguito è il frutto dell'utilizzo di qualche settimana.

Non è escluso che con l'aumentare dell'esperienza, possa aggiungere o modificare qualcosa.

Per inquadrare meglio la recensione ripeto qui che:

- sono un discreto conoscitore dei videogames, di cui ho seguito praticamente quasi tutta l'evoluzione;

- ho frequentato abbastanza assiduamente il mondo delle palestre per molti anni, praticando body building e ginnastica aerobica; inoltre, quando posso, faccio trekking in montagna e ciclismo su strada.



Qualche dubbio preliminare.

Valgono anche per questo caso le considerazioni preliminari che feci per Wii Fit:

- gli esercizi fatti con questo gioco, saranno davvero utili a qualcosa? O la limitazione di doverli fare in casa, senza un controllo, li rende alla fine ininfluenti o addirittura dannosi?

- si riescono ad allenare efficacemente tutte le parti del corpo? Infatti uno dei classici problemi degli esercizi in casa è che alcuni gruppi muscolari sono trascurati (per esempio i dorsali). La risposta a questa domanda sarà un po' sorprendente e diversa da quella di Wii Fit;

- sarà un problema usarla mentre nel resto della casa gli altri dormono? (per esempio la mattina presto) Sarà possibile silenziare il volume della TV?

- sarà sufficiente lo spazio nel mio piccolo salotto?

- leggo in giro che il software fa una stima delle calorie bruciate, cosa su cui non ho mai fatto molto affidamento. Ci sarà una reale corrispondenza con l'effettivo allenamento?

- sempre sul web leggo che viene fornita con il gioco una fascia da stringere sulla coscia: non tenderà a scendere durate i movimenti?



L'istallazione e l'inizio.

Il pacco contiene, oltre al classico contenitore del disco del gioco, la fascia per la gamba e la fascia elastica estensibile.


fascia



fascia elastica



Nel manuale è spiegato come preparare all'uso la fascia elastica che deve essere unita alle apposite maniglie.

Balza subito all'occhio la sottigliezza della fascia elastica: quanto resisterà? Mi viene da pensare che, nel mio caso, è meglio utilizzare qualche manubrio, magari piccolo, invece di distruggere la fascia che potrebbe essere invece utile a qualcun altro, in famiglia, con meno forza. Fortunatamente mi ritrovo un paio di pesetti da 1 kg acquistati in un negozio di sport, anche se non sono molto comodi da usare:


peso1 peso2


peso3 peso4


Un'altra idea potrebbe essere quella di usare i pesetti "da polso" di cui però vedo in giro solo esemplari fino a 2 kg.

Prima di entrare nel vivo bisogna configurare il nostro alter ego virtuale che ci rappresenterà durante tutti gli esercizi; il gioco non legge i Mii presenti sulla console e quindi dobbiamo selezionare da zero il colore dei capelli, la pettinatura, il colore della pelle, la corporatura, e così via.

Il software vuole anche conoscere il nostro peso; sarà evidentemente fondamentale per la stima delle calorie bruciate.

Dopo questa fase di inizializzazione ci troviamo nella schermata principale.



Primi giorni: le schede di lavoro predefinite.

Dalla schermata principale si può accedere alle diverse funzionalità.

Per iniziare decido di andare direttamente alle schede di lavoro predefinite. Queste consistono in una sequenza di esercizi di varia intensità e per le varie parti del corpo.

Gli esercizi si possono raggruppare in 4 insiemi:

- parte superiore del corpo: dorsali, spalle e braccia;

- parte inferiore del corpo: gambe;

- sport virtuali e ballo: sono esercizi in cui si simulano i movimenti di vari sport come basket, tennis, pattinaggio e così via;

- sport su pista: corsa, ginocchia alte, alzate posteriori.

All'inizio di ogni esercizio è disponibile un video in cui una persona reale spiega, con voce e immagini, i movimenti corretti e i movimenti errati  da evitare.

Inoltre, durante l'esecuzione dell'esercizio, un istruttore (o istruttrice) virtuale mostra il movimento da eseguire e dà il tempo a voce.

Dopo aver completato la scheda scelta, dalla schermata principale, sono passato ad una sezione dove il software ci interroga sulle nostre abitudini alimentari e sul nostro stile di vita, per premiarci, alla fine, con una medaglia che sarà di bronzo, d'argento o d'oro a seconda delle risposte fornite.


Prime conclusioni. Ovviamente viene subito spontaneo il confronto con Wii Fit, ma preferisco lasciarlo ad un paragrafo di approfondimenti.

Il primo impatto è, in generale, positivo. Gli esercizi fanno sudare e al termine degli allenamenti la sensazione che si ha dal corpo è di aver effettivamente lavorato. I tempi morti, una volta visionati tutti i filmati introduttivi, sono ridotti al minimo.

Le schede di lavoro disponibili sono moltissime e dalla loro descrizione sintetica si può scegliere l'intensità e se privilegare gli esercizi per la parte superiore o inferiore del corpo.

E' presto evidente qualche lacuna: mancano esercizi specifici per gli addominali e per i muscoli pettorali, oltre che ad essere completamente assenti momenti di stretching.

La Wii Balance Board si usa solo saltuariamente in alcuni sport.



Giorni successivi: la sfida di 30 giorni.

Dopo aver eseguito per qualche giorno le schede predefinite decido di provare la sfida di 30 giorni.

Dopo la scelta delle opzioni, la sfida parte subito con la prima sequenza di esercizi.

In breve la sfida consiste in una sequenza di allenamenti, uno al giorno, dove vengono scelte dal software le sequenze di esercizi da eseguire, in modo da allenare con equilibrio tutte le parti del corpo.

Sono previste delle giornate di pausa, ma possono essere cambiate a piacimento senza difficoltà: infatti, se in un giorno di pausa si decide di allenarsi, il gioco sposta la pausa al giorno successivo anticipando l'allenamento previsto.

Inoltre, l'intensità degli esercizi aumenta al passare dei giorni permettendo un adattamento graduale.

Le tipologie di esercizi sono abbastanza varie e quelli in cui si simulano gli sport virtuale offrono un buon diversivo dalla routine.



Conclusioni

Queste riflessioni vengono dopo pochi giorni di utilizzo e potrebbero essere aggiornate in seguito.

Anche in questo caso, non ci si poteva aspettare di poter trasferire la palestra o la piscina in casa, tantomeno la corsa all'aperto o in bicicletta. Comunque, Active può dare un valido aiuto a fare un pò di esercizio fisico senza uscire dall'abitazione.

Il filmato introduttivo di ogni esercizio dà un contributo per l'esecuzione appropriata dei movimenti, ma rimane fondamentale il controllo continuo e consapevole da parte del giocatore. Infatti,  utilizzando solo i telecomandi, Active non è in grado di rilevare i movimenti errati.

Gli esercizi sono molto vari e permettono di esercitare varie parti del corpo.

E' importante avere un'area di almeno un metro di raggio in cui muoversi.

Il software dà la sensazione di avere sotto controllo l'evoluzione dell'allenamento, preparando, di volta in volta, sequenze di esercizi ben assortite ed equilibrate. Le attività di tipo sportivo intervengono ai momenti giusti ad alleggerire un po' la sequenza.

Selezionando la difficoltà più alta, il fisico risulta piuttosto provato, si suda un bel po' e il battito, spesso, sale di molto; sono tutti segnali dell'efficacia dello sforzo.

Al termine di cascun esercizio non viene dato nessun giudizio, nè punteggio, sull'esecuzione, se non i generici apprezzamenti da parte del trainer. Si ha però sott'occhio sempre la stima delle calorie consumate; alla fine della scheda viene mostrato un grafico con la curva delle calorie consumate esercizio dopo esercizio;  questa curva è confrontata con una curva standard per verificare l'impegno.

Sono presenti, tra gli altri sport, simulazioni del tennis o del baseball, che, secondo me, non sono equilibrate in quanto esercitano solo il braccio che regge la racchetta o la mazza.

Durante l'esecuzione di movimenti con entrambi i telecomandi in mano, può succedere di strattonare il filo che li collega, oppure di esserne intralciato nel movimento delle ginocchia alte. Purtroppo questo è un fastidioso e frequente problema che molto probabilmente porterà al deterioramento del Nunchuck. 

L'interfaccia è gradevole e graficamente molto curata, però, in alcune schermate, non è chiarissima: ad esempio, se dopo l'ultimo allenamento si spegne la console senza andare alla pagina successiva, i dati non vengono salvati.

Si nota, di tanto in tanto, qualche incertezza nella rilevazione dei movimenti dei telecomandi o della Wii Balance Board.

Per quanto riguarda i dubbi preliminari queste sono le risposte:

- la sensazione è che gli esercizi siano molto efficaci e producano un effettivo allenamento; ovviamente rimane il problema del rischio di movimenti sbagliati, ma essendo i movimenti sostanzialmente a corpo libero, gli eventuali danni non credo possano essere così gravi;

- esiste un esercizio specifico per i dorsali, mentre, incredibilmente, non ve ne sono per gli addominali;

- si può usare anche in con il volume della TV al minimo in quanto i tempi vengono scanditi, oltre che con la voce, anche con indicazioni visive;

- per quanto riguarda lo spazio necessario sarà sufficiente un raggio di un metro attorno alla posizione di esercisio;

- il valore delle calorie bruciate, seppure può non essere preciso nel valore assoluto, può dare un'utile indicazione della intensità della scheda di lavoro;

- la fascia per la gamba è molto stabile a patto di stringerla un bel pò.



Confronto con Wii Fit

(da notare che a breve uscirà l'evoluzione di entrambi i prodotti)

Wii Fit Active
Gruppi muscolari trascurati Dorsali Addominali
Rilevamento movimenti Wii Balance Board (molto utilizzata), Wiimote (molto utilizzato) e Nunchuck (poco utilizzato) Wii Balance Board (abbastanza utilizzata), Wiimote (molto utilizzato) e Nunchuck (molto utilizzato)
Capacità di rilevare movimenti sbagliati Minima (tramite i movimenti del baricentro sulla Balance Board) Pressoché nulla.
Presenza di giochi di rilassamento. Vari minigiochi di equilibrio. Simulazioni sportive di tennis, baseball, basket, pallavolo.
Intensità ed efficacia dello sforzo Media Alta
Esercizi di stretching Sì (yoga) No
Tempi morti Presenti (selezione esercizio, punteggio finale,...) Quasi nulli
Efficacia illustrazione esercizi Discreta Molto buona
Suono Sufficiente Ottimo (varie colonne sonore)
Grafica Adeguata Adeguata


Conclusioni (2)

A tre mesi dall'inizio dell'utilizzo ho potuto constatare la reale efficacia dell'allenamento con EA Active. Infatti, dopo un allenamento di 4 o 5 sedute a settimana, continuato per 3 mesi con una certa assiduità, ho fatto una escursione in montagna abbastanza impegnativa, senza risentire di alcun affaticamento muscolare alle gambe.

Ricordo che circa un anno fa, dopo un analogo periodo di utilizzo di Wii Fit e una simile esperienza in montagna, avevo riscontrato unallenamento molto meno efficace.


Links

- Sito ufficiale del prodotto: http://www.easportsactive.it/

- Recensione di Nextgame.it.

- Recensione di Multiplayer.it.





Pagina iniziale del sito.