member area

Android App

Disponibile ora l'applicazione per i cellulari Android: sfrutta il GPS del telefonino per aggiungere nuovi Nasoni e per individuare la fontanella più vicina.

Altri servizi

- Le Pompe Bianche
I distributori di carburante "indipendenti" dove risparmiare.

Vista da strada (Google Street View)

Nome:

Note:

Sulla mappa sono attualmente visualizzati i

nasoni attivi nasoni cancellati

I Nasoni di Roma

(da Wikipedia) Sono chiamati "nasoni" le fontanelle che distribuiscono acqua potabile gratuita e che si trovano nel comune di Roma. Questo nome prende spunto dal tipico rubinetto ricurvo di ferro, la cui forma ha richiamato l'idea di un grande naso.

Queste fontane, tipiche di Roma, furono installate per la prima volta nel 1874, per iniziativa dell'allora assessore Rinazzi, ed erano dotate di tre bocchette a forma di testa di drago. In seguito però, i "nasoni" di nuova installazione vennero realizzati con un semplice cannello liscio; per il resto, ancora oggi il modello è sempre lo stesso, caratterizzato dal tipico foro superiore per bere.

Nel comune di Roma i "nasoni" sono circa 2.500, dei quali 280 delle mura. A questi 280 Nasoni all'interno delle Mura di Roma bisogna aggiungere altre 114 fontanelle che distribuiscono gratuitamente Acqua ai Romani, ai turisti e agli animali di Roma.

Nella mappa puoi trovare alcuni dei Nasoni di Roma. La lista è in continua evoluzione e ne contiene attualmente pi첫 di 1000; se conosci qualche Nasone non presente in questo elenco, registrati ed inseriscilo. E' possibile anche correggere la posizione di un Nasone già esistente ma magari disposto scorrettamente.

Istruzioni per l'uso

Per consultare l'elenco trova semplicemente sulla mappa la zona di tuo interesse e verifica la presenza di Nasoni.

Per contribuire ad ampliare le informazioni presenti nella lista, registrati usando il pannello in alto a destra.

Dopo la registrazione potrai aggiungere nuovi punti o correggere quelli presenti.

Per aggiungere un nuovo punto, cerca con la mappa la zona, poi clicca su "aggiungi un nuovo nasone"; apparirà così un nuovo segnaposto rosso. Sposta il segnaposto finché non è nella posizione esatta. Infine, aggiungi un nome al nuovo Nasone (è sufficiente anche la semplice parola "Nasone") e salva cliccando su "salva nasone".

Per modificare un punto esistente, clicca sul simbolo sulla mappa: si aprirà una nuvoletta con le informazioni. Clicca quindi su "sposta"; apparirà un nuovo simbolo rosso che potrà essere spostato nella nuova posizione. Alla fine clicca su "salva nasone".

Per modificare il nome o le note di un punto esistente, clicca sul simbolo sulla mappa: si aprirà una nuvoletta con le informazioni. Clicca su "sposta"; cambia il nome o la nota nel campo di inserimento in basso e clicca su "salva nasone".

E' anche possibile ripristinare nasoni cancellati. Per farlo, devi prima visualizzarli cliccando su "nasoni cancellati", e poi cliccare su uno dei punti cancellati. Quindi, dalla nuvoletta che si apre, devi cliccare su "ripristina".

Quanto sono attendibili le informazioni presenti su questo sito?

Dipende solo da tutti noi. Se vedi che un'informazione manca o è scorretta, correggila. Se non sai come fare prova a leggere le istruzioni qui sopra o a scrivere al forum di supporto.

Link utili


Forum di supporto: http://groups.google.it/group/puntidiinteresse20


Pagina di Wikipedia dedicata ai "Nasoni": http://it.wikipedia.org/wiki/Nasoni


Pagina dedicata ai Nasoni del sito di Acea SpA, il gestore dell'acqua di Roma: http://www.aceaspa.it/Gallery.aspx?lang=it&glid=0017fd66bf414ec98dc9ee1369bfbe0f